Tre aggettivi per i siti che creo
Artigianali. Veloci. Efficaci.

I miei siti godono di straordinarie possibilità di personalizzazione: sono infatti tutti creati da zero seguendo i più recenti standard in materia di tecnologia, di conseguenza non c’è nulla che non si possa fare; basta pensare i disegnare su carta il design desiderato, e io lo trasformerò in codice.

La velocità è un altro fattore non trascurabile; è stato dimostrato che un sito lento fa perdere una grossa quantità di visitatori. Qui entra in gioco non solo la programmazione del sito in senso stretto, ma anche la scelta dell’hosting, piuttosto che del server dedicato su cui il sito verrà installato.

L’efficacia è l’ultimo aspetto chiave dei siti di cui mi occupo, anche se per certi versi è il primo che interessa a chi lo sta commissionando; parlo infatti della capacità di un sito di raggiungere gli obbiettivi per cui è stato creato, ed è frutto di una intensa collaborazione fra me e il committente.

Qualche sito:

Collegio Universitario F.lli Cairoli

Sviluppato da zero, si tratta del nuovo sito del Collegio Fratelli Cairoli dell'Università di Pavia. Il precedente sito sentiva il bisogno di una rinfrescata, sia in termini estetici che in termini di information architecture. Il nuovo sito, oltre ad essere esteticamente minimale, è anche ora organizzato in modo da essere concettualmente più intuitivo da navigare.

Episodium

Il sito in questione, creato interamente da me, è online per sostituire l'ormai informaticamente "antico" TV Shows Manager. Episodium ha simili funzionalità e permette, previa registrazione, di aggiungere le proprie serie tv preferite ottenendo un calendario degli appuntamenti televisivi mensili.

Midterm Conference 2020 AIS VQ

Sito creato per l'Associazione Italiana di Sociologia e l'Università di Firenze, in occasione della midterm conference 2020 sulla Vita Quotidiana, con lo scopo di ospitare una call for papers e alcuni dettagli dell'evento. Il tempo di sviluppo del sito web è stato inferiore a 7 giorni.

Collegi di Pavia

A Pavia sono presenti 17 collegi universitari, creando un ambiente perfetto per gli studenti dell'Ateneo. Tuttavia, le persone che non conoscono ancora questo mondo, complice la generale dispersione di informazioni, fanno fatica a comprenderlo: Collegi di Pavia si propone come risposta a questo problema, raccogliendo in un unico posto tutte le informazioni più rilevanti sui Collegi pavesi.

Gluto

Il sito web, progetto interno dell'agenzia glueglue in cui lavoro, ospita un database con diverse migliaia di locali che offrono cibo per celiaci in tutta Italia. Oltre al front-end navigabile altamente SEO oriented, il sito dispone di una infrastruttura API, anch'essa creata da me, per permettere alle applicazioni iOS e Android di sfruttarne i contenuti.

Formula Haircare

Il sito web, realizzato per conto dell'agenzia glueglue dove lavoro, permette attraverso un questionario digitale, di creare Shampoo, Balsamo e Maschera personalizzati. Il sito ospita anche un blog, e un gestionale ordini, completamente creato da me senza l'ausilio di software CMS.

Psychology UNIPV & IUSS

Questo sito, attualmente in fase di sviluppo, è stato commissionato dall'Università per Pavia, e corrisponderà al sito del corso di laurea di psicologia in inglese. Ho svolto in prima persona tutto il processo di realizzazione, dal logo, identità visiva, design delle pagine alla realizzazione informatica vera e propria del sito.

Subspedia

Subspedia è uno dei siti più popolari italiani di serie televisive: conteneva (ora rimossi) migliaia di sottotitoli di moltissime serie televisive creati dal team di traduzione interno. La popolarità di questo sito è stata tale da avere un Alexa Rank di 750 in Italia superando il milione di visitatori mensili. E' stata recentemente cessata la distribuzione dei sottotitoli in seguito a problematiche legate ai diritti d'autore.

TV Shows Manager

E un portale di serie televisive che permette agli utenti registrati di aggiungere le serie preferite, generando poi automaticamente un calendario mensile con gli episodi in corrispondenza delle messe in onda in America. Attualmente la community ha superato i 30.000 utenti attivi iscritti.