Tre aggettivi per le app che creo
Rapide. Compatibili. Aggiornate.

Quando si parla di app, non si può non parlare di velocità. Le app che creo sono tutte rapidissime durante l'esecuzione, anche dopo decine di utilizzi, siccome le tecnologie da me adoperate per lo sviluppo (native o semi-native) non accettano compromessi sulle performance.

La compatibilità è un tema spesso erroneamente tralasciato dagli sviluppatori: molto spesso vengono create ottime app che però non possono essere installate su dispositivi più vecchi di qualche anno. Nel mio caso, assicuro una compatibilità con dispositivi "vecchi" fino a 5 anni.

Il processo produttivo di un'app non si arresta nel momento della pubblicazione: è infatti necessario monitorare l'andamento dei download, delle recensioni (per capire cosa piace e cosa no), dei feedback per poi aggiornare successivamente l'app continuando a migliorarla.

Qualche app:

Gluto

Realizzata per l'agenzia glueglue dove lavoro, Gluto è un'app sviluppata in Flutter disponibile per Android e iOS che si propone come strumento per i celiaci italiani. L'app infatti, opera con un sistema di API sempre di mia realizzazione, che le consente di mostrare su una mappa tutti i locali con prodotti senza glutine in Italia.
L'intero database dei migliaia di locali è disponibile anche sul sito web gluto.it.

UNIMAGIC

Si propone di risolvere una delle criticità più fastidiose di buona parte degli atenei pubblici italiani: il sistema informatico per la prenotazione e gestione degli esami.
Unimagic è un'app che si interfaccia con i server degli atenei italiani, permettendo agli studenti, dopo l'autenticazione, di vedere sul loro smartphone il dettaglio degli esami sostenuti, appelli disponibili, CFU accumulati, media e base di laurea.
L'app è disponibile su Google Play e App Store per gli atenei di Pavia, Pisa e Catanzaro.

Episodium

Si tratta dell'app del sito web Episodium, e permette agli utenti registrati del sito di loggarsi su smartphone e gestire tutte le loro serie tv preferite. Si possono inoltre segnare gli episodi come visti, commentare le serie tv, seguire gli utenti, e molto altro! Il sito e l'app hanno diversi migliaia di download e il progetto è stato pubblicizzato da diverse testate online.