Federico Magnani

Design

Spesso al termine viene associato un significato puramente estetico.
Il buon design è problem-solving, dove la soluzione ricercata è la giusta via di mezzo tra l'esteticamente grandevole e l'intuitivamente funzionale.

UX

Negli ultimi anni il design è diventato "human-centric" ponendo l'utente finale al centro delle attenzioni. Di fatto ciò che si vuole migliorare è proprio l'esperienza utente, da qui "User Experience".

Aree

Per quali prodotti è ragionevole parlare in termini di UX Design? Tutti.
Dal sito web, al prodotto fisico, nella realizzazione di ogni cosa pensata per altri individui, è essenziale pensare all'utente finale, ai problemi che potrà incontrare, ai modi per aiutarlo nell'utilizzo del prodotto.

Lavori

Nella maggior parte dei miei lavori informatici, le prime cose che vengono notate sono le mie capacità di programmatore; tuttavia, quelle sono solo il mezzo attraverso cui ho realizzato un'idea, la cui struttura logica per quanto semplice è raramente banale.
La suddivisione logica del sito in sezioni e pagine può essere un chiaro indicatore del lavoro di design, che vuole produrre una navigazione intuitiva, utile, non ridondante, e infine, funzionale ai fini del sito.

Tesi

E' proprio di UX Design che tratterà la mia tesi triennale in Comunicazione, dove presenterò un concept (funzionante) dell'area online della mia università, completamente ripensata, a partire dal punto di vista strutturale, passando da quello funzionale, fino a quello estetico.